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Con Wall Street che riduce il calo mentre il petrolio recupera (il Wti in consegna a gennaio al Nymex si attesta a 37,76 dollari al barile, +0,11%), le piazze europee limano le perdite verso la chiusura, ma terminano comunque le contrattazioni in rosso deciso. Milano lascia sul terreno il 2,26%, Francoforte 1,95%, Londra 1,42%, Parigi 1,57%. La direzione delle Borse stata determinata anche da alcuni dati macro diffusi in giornata: le esportazioni cinesi hanno segnato a novembre un calo superiore alle previsioni; in Francia il deficit commerciale aumentato a ottobre (4,6 miliardi di euro da 3,6, facendo peggio delle previsioni.

Catene e outlet sono dunque gli unici due canali ad aver registrato una crescita, probabilmente guidata da fattori quali ricerca di un buon rapporto qualità prezzo e un marketing mix vincente sotto tutti gli aspetti, product, price, place e promotion.”La nostra crescita va sostenuta da investimenti sempre maggiori, a livello di retail, pubblicità e iniziative promozionali”, prosegue Gianluigi Cimmino parlando di Yamamay. “Ad esempio stiamo sperimentando un nuovo format di punto vendita per negozi di superfici ridotte, ma in location prestigiose, dedicato solo alle collezioni donna e bambina. Si tratta di un concept molto femminile, nei toni del rosa e fucsia, in cui avranno spazio non solo l’intimo e i costumi, ma anche gli accessori e il beauty”.

I TITOLI quotati sul Mta, e promossi all’esame, sono destinati a un ulteriore salto di qualità. Un nuovo segmento di mercato li aspetta, questo sì costruito dal londinese Ftse Russell seguendo i criteri di capitalizzazione e di liquidità. Sarà un indice con le stellette che si aggiunge agli altri per permettere agli investitori di individuare anche a colpo d’occhio l’italian style di Borsa attraverso suoi portabandiera.

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La ripresa c’è, ma è ancora debole. Questa in sintesi l’opinione dei principali player dell’intimo e beachwear interpellati sull’andamento del mercato. Un settore che, di fatto, nel 2010 in Italia ha sostanzialmente limitato i danni, registrando un calo dei consumi interni di un solo punto percentuale e una riduzione della spesa dell’1,4% rispetto al 2009, per un valore di 4.057 milioni di euro (Fonte: FCP Fashion Consumer Panel, Sita Ricerca).

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